lunedì 4 maggio 2020

riconosco MP e MB

Ciao bambini ,  vi scrivo la  storiella che vi ho raccontato durante la videolezione.

C'erano una volta due amiche, una si chiamava P e l'altra B.
Loro erano tristi, perchè avevano un problema: non riuscivano a camminare insieme; infatti P aveva una gamba sola,e B una panciona così grossa , che perdeva sempre l'equilibrio.
Un bel giorno una loro amica che abitava vicino a loro, si offrì di accompagnarle, a turno, nelle loro passeggiate.
E da quel giorno  MP E MB stanno sempre insieme!


  • Allora bambini ricordate e scrivete sul quaderno
MP e MB STANNO SEMPRE INSIEME

Cerchiamo e disegniamo qualche parola che contenga questi suoni, te ne suggerisco qualcuna:
campana, tempesta,  bambola,  tamburo...

Adesso pensa, scrivi e disegna qualche altra parola con questi suoni.

  • Completa le parole con MP o MB
O........RELLO,       CO.............ITO,         LA.....................ADA,      BA...........INO,
O..........RA,      CO............AGNO,        CA..............IONE,       TO.............OLA,
I.............UTO,        TE...............ORALE,            GA...................ALE,     COLO.............A.

  • Dividi la pagina a metà, da una parte in alto scrivi MP, dall'altra scrivi MB,poi scrivi le seguenti parole nella colonna esatta:
BAMBOCCIO, IMBOCCARE,CAMPO, CAMBIARE, AMBULANTE, TEMPORALE, IMPEGNATO, TEMPESTA, RIEMPIRE,POMPIERE, TROMBETTA,TEMPERINO, TOMBOLA,SEMPRE.

  • Completa le frasi con le seguenti parole:
TROMBA, TAMBURO, LAMPONI, COMPLEANNO, TEMPORALE, LAMPI, CAMPAGNA, TOMBOLA, COMPAGNI.
 - I...............si trovano in................e nei boschi.
- C'era un terribile......................e i .................illuminavano il cielo.
- Io gioco a ......................con i miei..............................
- Per il mio........................ho ricevuto in regalo una......................e un ............................



  • Lavora su " Metodo" alle pagine 147, 150 e 151.


Ciao bambini e buon lavoro!















Nessun commento:

Posta un commento