lunedì 11 maggio 2020

L'accento

Ciao bambini oggi parleremo dell'accento.


  • Sul quaderno scrivete la filastrocca.
Lunedì andò da martedì

Lunedì andò da martedì
per vedere se mercoledì
avesse saputo da giovedì
se fosse vero che venerdì
avesse detto a sabato
che domenica era festa.

  • Adesso guardate questo video: ascoltate bene le parole con l'accento che vi fanno capire dove deve "cadere la voce"; NON ESEGUITE L' ESERCIZIO FINALE.








  • Scrivi le parole e metti l'accento dove occorre: mi raccomando fai un bel cappellino!
PONTE, CANTO, BONTA, CAFFE, BAFFO, CIUFFO, BARCHE, PERCHE, FOCHE, OSSO, LASSU, LAGGIU, SPIAGGIA, POVERTA, COPERTA, CARITA, CAROTA, ANDO.


  • Completa con la parola esatta.
La nave entrò nel (porto/ portò) .......guidata dal .........(faro / farò).
Vorrei uscire (pero / però).........devo fare i compiti.
(Passero / passerò)........da te domani.
Il pesco ( fiorì / fiori).........e si coprì di delicati (fiori / fiorì)........rosa.
Non si rammendano le calze con il ( filo / filò).........rosso!
Il topo ( spari / sparì ).........nella tana.
Il ( remo / remò)..........della barca si è rotto.
Il ( cantò / canto).........dell'usignolo mi sveglia ogni mattina.



  • Scrivi una frase per ogni parola e fai il disegno.
Cascò,     giocò,      fumò,      fiorì,       remò.


  • Lavora su "Metodo" a pagina 99.



  • Leggi e completa a pagina 70 di " Letture".



Buon lavoro e a presto!













2 commenti:

  1. la pagina 99 su metodo era già stata completata a scuola.

    RispondiElimina
  2. Mi correggo: la pagina 99 è su " Letture" e riguarda proprio l'accento.
    Grazie di averlo notato.

    RispondiElimina