- Sul quaderno scrivete la filastrocca.
Lunedì andò da martedì
Lunedì andò da martedì
per vedere se mercoledì
avesse saputo da giovedì
se fosse vero che venerdì
avesse detto a sabato
che domenica era festa.
- Adesso guardate questo video: ascoltate bene le parole con l'accento che vi fanno capire dove deve "cadere la voce"; NON ESEGUITE L' ESERCIZIO FINALE.
- Scrivi le parole e metti l'accento dove occorre: mi raccomando fai un bel cappellino!
- Completa con la parola esatta.
Vorrei uscire (pero / però).........devo fare i compiti.
(Passero / passerò)........da te domani.
Il pesco ( fiorì / fiori).........e si coprì di delicati (fiori / fiorì)........rosa.
Non si rammendano le calze con il ( filo / filò).........rosso!
Il topo ( spari / sparì ).........nella tana.
Il ( remo / remò)..........della barca si è rotto.
Il ( cantò / canto).........dell'usignolo mi sveglia ogni mattina.
- Scrivi una frase per ogni parola e fai il disegno.
- Lavora su "Metodo" a pagina 99.
- Leggi e completa a pagina 70 di " Letture".
Buon lavoro e a presto!
la pagina 99 su metodo era già stata completata a scuola.
RispondiEliminaMi correggo: la pagina 99 è su " Letture" e riguarda proprio l'accento.
RispondiEliminaGrazie di averlo notato.