venerdì 22 maggio 2020

C'è / ci sono

Ciao bambini, la scorsa volta abbiamo conosciuto la " lacrima", cioè l'apostrofo: quel piccolo segno che lascia la vocale quando scappa via, perchè ha incontrato e litigato con un'altra vocale.
Oggi parliamo di c'è / ci sono.


  • Copia la filastrocca e cerchia di rosso C'E' e CI SONO.
AL CIRCO
C'è il pagliaccio con l'ombrello,
ci sono i cavalli sulla pista,
c'è sempre l'equilibrista 
e anche il giocoliere.
C'è il domatore con le sue fiere.
E sempre i bambini battono le mani
e sempre tornerebbero domani
perchè c'è anche l'omino volante.

  • Adesso completa con c'è (uno solo), ci sono ( tanti).

AL CIRCO                                                                                              NELLA MIA AULA
                   

......................il pagliaccio                                                         .....................la lavagna
......................gli elefanti                                                           .....................i banchi
.....................il giocoliere                                                          .....................la maestra
....................i cavalli                                                                  .....................l'armadio
...................il domatore                                                             .....................le sedie
....................i leoni                                                                     ....................i cartelloni



  • RICORDA!
C' E' = uno solo ADESSO, ORA, IN QUESTO MOMENTO
Sul banco c'è una matita.

CI SONO = tanti ADESSO, ORA, IN QUESTO MOMENTO
Sul banco ci sono le matite.


  • Completa con c'è o ci sono.
- Nella libreria.......................i libri.
- In cielo.......................molte nuvole.
- Oggi.............................il vento.
- Per la strada........................le automobili.
- Sul divano......................il gatto.
- Nella tasca....................due bottoni.
- Sul ramo.........................un nido.
- Nell'astuccio.......................le matite.
- Sul letto....................i cuscini.
- Nel nido...................gli uccellini.


  • Dividi la pagina a metà, in alto a destra scrivi c'è, in alto a sinistra ci sono, poi scrivi le seguenti parole nella giusta metà:
LE FOGLIE, LE SCARPE, LA LUCE, GLI ALBERI, UN CONIGLIO, UNA MELA, I RAGNI, LE PENNE, I FIGLI, UN' AMICA, IL NONNO, GLI ZII, UN FLAUTO, LE CARAMELLE.

  • Trasforma da UNO a TANTI.
C'è un gatto = ci sono due gatti
C'è una pentola =
C'è un libro =
C'è una casa =
C'è una farfalla =
C'è un bambino =
C'è un tavolo =
C'è un'automobile =
C'è un fiore =
C'è un albero =

  • Scrivi tre frasi con c'è e tre frasi con ci sono.


  • Completa la pagina 102 di " Letture".


Ciao bambini, buon lavoro!










Nessun commento:

Posta un commento